CinemaCultura

Bulli ed Eroi 2024: Willy Monteiro Duarte per un finale differente

Voglia di capire, immaginare soluzioni, conoscere e conoscerci al Bulli ed Eroi 2024 Festival Internazionale del Film per ragazzi Val di Chiana Senese, con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine 2024, giunto alla VII Edizione.

Bulli ed Eroi 2024 è organizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS con la Direzione artistica di Paola Dei, il festival si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, di ENIT, della Regione Toscana, dall’Unione Comuni Val di Chiana Senese, Val di Chiana Aretina e Val Tiberina, di Kidpass e della partecipazione del MIC. Il sostegno di Unicoop, i gemellaggi con TSN Tulipani di Seta Nera e la città di Benevento hanno contribuito a un evento che ha attraversato le province di Siena e Arezzo, promuovendo solidarietà e bellezza e coinvolgendo tutte le fasce d’età. Accompagnato dalla Fondazione Collodi e dalla storia di Pinocchio, il festival propone un dialogo intergenerazionale. Il trailer del festival è stato impreziosito dalla voce della soprano Daniela Benori e dalle musiche di Enza Ferrari e Ensemble.

Inizio all’insegna di natura e arte

Il 6 novembre, al Cinema Teatro G. Verdi di Serre di Rapolano, bambini e ragazzi hanno percorso un “green carpet” naturale e assistito al cortometraggio in 3D Willy – Different is Good, dedicato a Willy Monteiro Duarte, un giovane eroe che ha ricevuto la medaglia d’Oro al Valore Civile. La proiezione ha dato il via alla Giornata della Meraviglia, realizzata in collaborazione con “Per far sorridere il cielo” e dedicata ai bambini della guerra. Protagonisti, la pittrice Katiuscia Tarabella, che ha ricevuto il Premio Bulli ed Eroi 2024, e Marco Rodari, il “clown che fa sorridere i bambini della guerra”, premiato per la solidarietà.

Un messaggio di rispetto per l’ambiente

Janet De Nardis ha presentato il cortometraggio Carta Canta, realizzato con Comieco, che parla di riciclo e rispetto ambientale. La regista ha ricevuto il Premio Bulli ed Eroi Bellezza e Rispetto per l’Ambiente. La giornata è proseguita con i ballerini di “Se mi aiuti ballo anch’io”, che hanno incantato il pubblico con una Masterclass sulla danza nel cinema e nello sport, ricevendo anch’essi un premio.

Film e cortometraggi

La giornata si è conclusa con la proiezione di Pom Poko del regista Isao Takahata dello Studio Ghibli. In seguito, il festival si è spostato nella Val di Chiana Senese, dove è stata tenuta una Masterclass della Side Academy per studenti delle superiori.

Musica e cinema

Il giorno successivo, il Maestro Vince Tempera ha registrato il tutto esaurito al Teatro Mecenate di Arezzo con una Masterclass dedicata alle colonne sonore più belle del cinema.

Maratona dei corti e premiazioni

Il 9 novembre si è svolta una maratona di cortometraggi presieduta da Donatella Baglivo e Pier Francesco Bernacchi. Le premiazioni si sono svolte in un’atmosfera semplice e naturale, arricchite da pratiche di eco-terapia come l’abbraccio agli alberi.

Chiusura e prospettive future

La prima parte del festival Bulli ed Eroi 2024 si è conclusa con un convegno intitolato Da Pinocchio a Pinocchio 4.0 presso Palazzo del Capitano, con contributi di esperti di cultura ed educazione. La seconda parte si terrà il 13 e 14 dicembre, presso l’Area Verde Camollia annessa al Tribunale di Siena, in collaborazione con ARGOS Forze di Polizia, e sarà dedicata agli eroi del quotidiano, con un focus finale su Willy Monteiro Duarte.